Guida alla scelta di una ditta di trasporti

Per evitare truffe, danni e incidenti è buona cosa rivolgersi a ditte di trasporti serie, reputatili ed affidabili. Ecco una guida sintetica per aiutarti d individuare i professionisti giusti.

Albo, permessi e assicurazione della ditta di trasporti

I rischi dei traslochi e del trasporto di oggetti pesanti

Il trasporto di casseforti – e di oggetti pesanti od ingombranti in generale – è un’attività che presenta per sua natura un certo grado di rischio. La varietà degli imprevisti che si possono verificare è enorme, ma per quanto riguarda le loro conseguenze possiamo, tre categorie bastano a catalogarle:

• Danni al carico trasportato;
• Infortunio dei trasportatori;
• Infortuni procurati a persone terze.

Iscrizione all’albo autotrasporti e assicurazione

Un errore in cui è fin troppo facile cadere è quello di semplicemente fidarsi, senza prove concrete. Scegliere la ditta di traslochi o trasporti ideali richiede più di un’astuzia, ma per adesso ci concentreremo sul burocratico:

• Verifica che la ditta sia adeguatamente assicurata;
• Verifica che la ditta sia iscritta all’albo Trasporti Conto Terzi.

A. P. F. S.r.l., operante con il marchio Trasporto Casseforti, è titolare dell’iscrizione RM5820137J all’albo. Ti invitiamo a verificare: vai sul sito dell’albo e cercaci inserendo la partita iva 06643991000, il comune di Roma e la provincia di Roma.

iscrizione albo autotrasportatori trasporto casseforti

iscrizione albo autotrasportatori trasporto casseforti

Conseguenze della mancata iscrizione all’albo degli autotrasporti

Ricorda: per legge, l’assicurazione non coprirà i danni a cose o persone provocati da ditte non iscritte all’albo. Rischieresti il trasporto di qualcosa di prezioso senza sapere di essere coperto da assicurazione? Ma c’è di peggio: il cliente della ditta di trasporti non certificata è passibile di assumere la responsabilità di danni procurati a terzi o infortuni riportati dagli operai. Questo perché il cliente, in quanto committente del trasloco, è in parte responsabile dello stesso. Addirittura, nell’eventualità in cui un trasportatore senza licenza venisse fermato, il carico (i tuoi beni!) verrebbe confiscato assieme al veicolo. Quindi ribadiamo: verifica sempre la regolare iscrizione all’albo della tua ditta di traslochi, tramite il link del paragrafo precedente.

Trasporti con autocarro e internazionali

L’iscrizione all’albo presso le Province copre tutte le attività definite, descritte e normate dagli art. 1683 e seguenti del C.C. Per il trasloco terrestre, nazionale/internazionale, a mezzo autocarro il traslocatore deve inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Attestato di idoneità professionale per il trasporto nazionale/internazionale su strada di merci;
b) Licenza della Comunità Economica Europea per il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi. Per i trasporti in altri paesi non comunitari si opera in regime di convenzione SEE o CEMT.

Valutare la competenza della ditta di trasporti

Adesso che hai verificato la corretta certificazione del trasportatore, come da primo e secondo comma dell’art. 41 l. n. 298/74, devi ancora assicurarti di esserti rivolto a persone competenti. Presta attenzione a questi aspetti:

Il sopralluogo del trasportatore

Un trasportatore in buona fede non può essere in grado di emettere un preventivo corretto senza aver condotto un’accurata ispezione. Questa operazione è imprescindibile per mettere la ditta di trasporti nelle condizioni di valutare l’uso degli automezzi e macchinari cui sarà necessario ricorrere, assieme a tutte le altre complicazioni logistiche che possono derivare dal peso e le dimensioni dell’oggetto, dal tragitto e dalla sua collocazione negli edifici di ritiro e consegna. Non accettare di venir vincolato a un pagamento per ricevere un sopralluogo. Trasporto Casseforti fornisce preventivi gratuiti, senza impegno, basta contattarci.

Gli strumenti del mestiere

Trasportare casseforti o altri oggetti di questo peso comporta l’uso di macchinari adeguati. Come puoi vedere nella nostra galleria fotografica, noi possediamo questi macchinari. Assicurati di rivolgerti a ditte di trasporto provviste dell’attrezzatura giusta; quando incappi in un furgone in affitto, diffida.

Esperienza e reputazione della ditta di trasporti

Trasporto Casseforti di A. P. F. S.r.l. opera da Roma su scala nazionale da molti decenni, ed ha una storia di cui andare fieri. Quando si parla di attività specifiche come il trasloco di una cassaforte, è facile condurre qualche ricerca e informarsi sulla reputazione di un’azienda. Ti invitiamo ad essere curioso e raccogliere opinioni sul nostro conto, e su quello di ogni ditta di trasporti dei quali servizi penserai di avvalerti. Non scordare che ogni azienda è fatta dalle persone che la compongono: scegli qualcuno che, come noi, si avvale di personale regolarmente assunto, specializzato e fidato come tra membri della famiglia.

Confrontare i preventivi di diversi trasportatori

Hai già ristretto considerevolmente la tua rosa: ora devi scegliere tra un ristretto gruppo di aziende certificate che hanno saputo dimostrare competenza e affidabilità. Confronta i preventivi considerando la qualità offerta, non solo il prezzo, e scarta quelli che non vengono ufficializzati per iscritto.

 

 

Loading...